Elezioni Comunali: liste pronte, manca solo il PD. Oggi l'accordo

Pronte le liste per le Comunali tranne quella del Pd. La segreteria provinciale, che aveva promesso qualche risposta sui due temi sensibili – chi sarà in testa di lista tra i democratici per la Sala Rossa e come verranno suddivise tra Pd e alleati le candidature per le presidenze di circoscrizione – si esprimerà in proposito oggi.Ergo: l´accordo non c´è ancora. Due le ipotesi per la testa di lista: un esponente della società civile o Daniele Valle, 25 anni, responsabile dei giovani del Pd, il quale tuttavia è in predicato per la presidenza della circoscrizione 3(San Paolo, Cenisia, Pozzo Strada).Quest’ultima è però stata chiesta anche da Sel ( in cui candiderebbe Marco Novello) e dall´Idv. Combattuta è la circoscrizione 6 (Barriera di Milano, Regio Parco, Barca, Bertolla, Falchera, Rebaudengo), strategica perché sul territorio dove insiste la «variante 200», la sfida politica ed economica più rilevante che attende la nuova amministrazione.

Parte quindi il valzer delle poltroncine: il Pd vorrebbe Nadia Conticelli ma anche Sel aspira a quel posto.L´Idv regna sulla 8 (San Salvario; Cavoretto Borgo Po) grazie all´uscente Mario Levi e potrebbe aggiudicarsi la 10 (Mirafiori Sud) mentre Sel, in contropartita, qualora non ottenesse né la 3 né la 6, riceverebbe la circoscrizione 2 (Santa Rita Mirafiori Nord).
Altro nodo da sciogliere nel Pd sono le possibili candidature di Giusi La Ganga e Silvio Viale. Al secondo, molti preferirebbero l’altro radicale Igor Boni.
Le altre formazioni: l´Idv schiera i propri candidati in un ordine stabilito da sorteggio. In testa la segretaria cittadina Maria Cristina Spinosa e a seguire gli altri big del partito, dall´assessore Giuseppe Sbriglio a Giovanni Porcino – ventiduenne figlio del parlamentare Gaetano – da Roberto Barberi all´ex Pd Bruno Ferragatta.

Sel si presenta invece con Michele Curto – candidato alle primarie – i consiglieri uscenti Enzo Cugusi, Mimmo Gallo e Marco Grimaldi e Maria Grazia Pellerino, ex presidente Edisu.
Inusuale è la lista del Movimento Cinque Stelle che appoggerà il candidato sindaco Vittorio Bertola: il più anziano tra i candidati non arriva a 50 anni e la media è ben sotto i 40. A guidarla sarà Chiara Appendino, 26enne. Giovani professionisti del terziario completano la lista dei candidati.