Consiglio Comunale: sintesi secondo – 27 Giugno 2011

L’Atto Secondo del Consiglio Comunale ha avuto come incipit la non entusiasmante, ma assolutamente necessaria, per i futuri lavori di palazzo, costituzione delle Commissioni Consiliari Permanenti (Ordinarie: Bilancio, Urbanistica, Lavoro, Sanità, Cultura e Ambiente; più Controllo di Gestione e Pari Opportunità).
Queste si riuniranno nell’immediato futuro per eleggere, al loro interno, i rispettivi esimi Presidenti e/o Presidentesse.
Come potete immaginare il Consiglio Comunale di Lunedì non poteva che avere una ben più vivace ed “arguta” discussione sui fatti legati alla Tav. D’altronde le botte sono sempre argomento di discussione…
Sembrerebbe che la realizzazione dell’opera riscuota un indubbio successo. Una volta si sarebbe detto “argomento con maggioranza bulgara”: non costruire l’alta velocità/capacità, sostengono i supporter dell’opera, significherebbe rimanere esclusi dai futuri traffici commerciali ed ancorati ad uno status ottocentesco delle infrastrutture ferroviarie.
Ma siamo proprio sicuri che la volontà popolare, se potesse esprimersi liberamente, ci darebbe ragione? E siamo altrettanto sicuri che tutte le vie di dialogo con un Movimento No Tav popolare, radicato e in sintonia con quella maggioranza silenziosa che si è espressa ai referendum, siano state intraprese prima di lunedì scorso? O forse non rientra anche il Territorio tra quei “Beni Comuni” che il responso dei referendum ci dovrebbe obbligare a preservare?
Ai posteri l’ardua sentenza… Ma la politica dovrebbe re-imparare ad ascoltare e sentire le persone, prima di operare li suo compito prioritario (prendere decisioni), consapevole che certi processi potrebbero risultare irreversibili.

Nel frattempo sono state consegnate le Linee Programmatiche 2011-2016 per il Governo della Città di Torino (clicca per scaricarle e approfondirle). E su queste si aprirà una gran bella discussione! Aggiornamenti a breve…

Per chi volesse vedere verbali e filmati del Consiglio Comunale di Lunedì 27 Giugno: http://www.comune.torino.it/consiglio/documenti/cc/vol/Verbali1.asp